Igiene dentale

Corso di laurea in Igiene dentale

L’igienista dentale è un professionista sanitario che si occupa della prevenzione delle affezioni oro-dentali, operando su indicazione di odontoiatri o medici chirurghi abilitati alla professione odontoiatrica. Il Decreto Ministeriale 15 Marzo 1999 n. 137 definisce la professione in Italia stabilendo la laurea triennale in igiene dentale come requisito per l’abilitazione alla pratica. Nell’università italiana il conseguimento di questa laurea è complicato dal numero chiuso delle facoltà: i posti disponibili vengono assegnati in base a una graduatoria nazionale stabilita sui risultati di un test d’ingresso.

Unimedical Link in partner con la Dimitrie Cantemir  offre un corso di laurea in igiene dentale abilitante alla professione in tutti i paesi dell’Unione Europea. Studenti da tutto il mondo in numero sempre maggiore scelgono le facoltà della Romania per la maggiore accessibilità e la modernità della didattica. Anche grazie all’enfasi sulla pratica e la didattica clinica, svolta attraverso le frequenti attività di tirocinio e laboratorio, la laurea in igiene dentale in Romania rappresenta un titolo di studio ideale per un rapido e sicuro inserimento nel mondo del lavoro sanitario.

La laurea in igiene dentale in Romania è valida?

Le direttive europee 2005/36 e 2006/100 (recepite in Italia attraverso il decreto legislativo n. 206 del 6 novembre 2007) garantiscono in tutta Europa la validità dei titoli di studio conseguiti in un paese dell’Unione Europea. Il conseguimento della laurea in igiene dentale è riconosciuto come abilitante alla professione in Romania così come in Italia. Per poter iniziare a praticare in Italia sarà necessario solamente richiedere al Ministero della Sanità il Certificato di Equipollenza per la laurea conseguita in Romania.

Iscriversi a igiene dentale

Per accedere al corso di laurea in igiene dentale dell’università Dimitrie Cantemir di Târgu Mureş in Romania è richiesto il superamento di un test di ingresso. La prova tuttavia è strutturata in maniera differente rispetto all’Italia.

  • 30 domande a risposta multipla su anatomia, chimica, biologia.
  • Ammissione basata anche sul curriculum dello studente, con possibilità di un colloquio d’ingresso.
  • Il test, o il colloquio, possono essere svolti in lingua inglese, francese o romeno a seconda delle facoltà.
  • Il test può essere svolto online.

Università partner

Università’ Dimitrie Cantemir in Romania

Città di Targu Mures

Informati ora!

Compila il modulo e sarai ricontattato al più presto!